Eveleya Wikia
Advertisement

Vyss, situata nell'estremo entroterra delle terre vesdonariane, è considerata da molti una leggenda. Forse perchè è molto difficile da raggiungere, dato che è circondata dal terribile deserto Xhoga'Nos, rovente di giorno e gelido la notte, o forse perchè a capo della cittadina non vi è un essere senziente, ma bensì un animale, ovvero una tigre.

L'avvento delle Tigri Reali[]

Tutto nacque quando nell'anno 1155, circa 500 anni dopo la fondazione del regno da parte della tribù desertonavigante dei Shyssang che pose le basi per una città, il Re dell'epoca, il potente e Avel'nej Synseng ricevette como dono dai genitori della futura Regina, Valo Gannang, una tigre, catturata dai contrabbandieri della costa. Il giorno dei festeggiamenti però, un membro corrotto della guardia reale puntò la picca della sua lancia sul collo della Gharaan Barhkay ("regina del palazzo" in lingua vyssi), uccidendola. Il Gharaani Vyss ("re del palazzo") entrò in un periodo di totale depressione e follia, richiudendosi nel palazzo per mesi senza mai farsi vedere. Un anno dopo la morte della sua vecchia moglie, esce dalla sua stanza, si reca nel retro del suo palazzo dove era rinchiusa dentro una gabbia la tigre donatagli, che fa aprire e libera la bestia. Dopodichè, a insaputa di tutti, prende la sua corona e la sua collana reale e le dona a Aran-Karr, da lì in poi Gharaanes Yar'ning ("tigre del palazzo").

Struttura governativa e Complesso Reale[]

La figura più importante e più protetta della città è quindi un animale, che naturalmente non è in grado di compiere delle scelte autonomamente. Infatti ogni 623 viene eletta una giunta di 13 persone esperte conoscitrici di bestie, chiamati Interpreti del Palazzo, che devono intendere quali siano le scelte ritenute giuste dalla yar'ning. Si crede infatti che essa venga guidata dalla "Giovane-che-Guida", uno spirito di fanciulla, forse quello ringiovanito di Vallo Gannang, che conduce l'animale, sempre in lotta con il "Verme-Secco", un'entità malvagia, quello della guardia corrotta che uccise la regina, che cerca sempre di far compiere scelte sbagliate alla tigre.

La tigre ora abita nelle mille stanze del Bianco Palazzo Vyssi, o Jinza Vyssar Vyss, situato all'interno di un enorme complesso reale, la Biancacorteccia, separato dal resto della città da un enorme fossato con cinta di mura. Il complesso da spazio al palazzo reale e a tutti gli edifici legati alla Yar'ning. Queste strutture sono:

  • Camera del Ricordo: la stanza dove viene pregata la Giovane-che-Guida, presidiato dal Ricordante, attualmente il conte Goys Henzaar e dai suoi accoliti, le Cappe Bianche, coperti da un lungo manto candido che copre dalla testa ai piedi, coprendo il volto.
  • Parco Baghenzar: un lungo corridoio composto da elegantissime gabbie dove risiedono le tigri accompagnatrici della Yar'ning, che la seguono e precedono durante le uscite e la circondano durante gli incontri con stranieri. Ne sono 40, 20 maschi e 20 femmine, accuditi personalmente e morbosamente dal Capo-Mastro, l'attuale Bernag G'Essonassian.
  • Colonnato della Madre Felina: altro santuario, dove i Prevettori meditano affichè venga protetta la tigre regnante e quelle seppellite nella Riservatomba Arankarriana.
  • Riservatomba Arankarriana: la tomba e il cimitero di tutte le tigre morte. Solo la Yar'ning può entrarvi, ed eccezionalmente i becchini al momento del bisogno.
  • Gevallòn Kovysses: l'edificio che ospita i Torvocupi, strani sacerdoti che preparano chimicamente dei composti per allungare la vita delle Yar'ning. Nessuno può sapere quali siano gli ingredienti utilizzati, ma alcuni credono essi facciano parte di una nera setta, chiamata "Coda del Verme" che tenti di soverchiare il regno delle Yar'ning e porsi al comando della città. L'ingresso in tale edificio non è controllato dalle normali guardie vyssi, ma bensì dai Vermineri, indossatori di lunghi mantelli color morte e dell'elmo Vermocìta, che indossavano gli antichissimi cacciatori di tigri del continente. All'interno si trova anche la tomba del guerriero che uccise la regina, Ilsor Nosth'ysol. Vengono anche studiate materie all'infuori proibite, e analizzati vecchi tomi di tutto il mondo, sia terrestri che appartenenti al mondo della magia. Il Verme Sognatore, il direttore del Gevallòn, viene nominato internamente, e adesso è Vhenz Elkos, di cui apparte il fatto che si faccia chiamare il Riesumatore non si sa molto.
  • Caserma Arancione: ospita le Guardie Arancioni, coloro che proteggono la vita della Yar'ning nel palazzo reale. L'attuale capitano, e con più di 30 anni di servizio, è il temerario Capitano Rasmo Ijl'seng.
  • Caserma Nera: qui dentro risiedono i capi della guerra militare, i Tormessagyn.

Elenco delle Yar'ning susseguitesi in ordine cronologico[]

Dal 1155 ad oggi si sono susseguite 21 yar'ning, più la 22esima attualmente in vita. Esse sono: Aran-Karr, Jyvenna, Spirito-Madre Ortessa, Khar-Vei, Ostea, Horma, Artigliobianco, Kassygin, Varga, Sellà'e, Kueda la Principessa, Yaryan, Cailo Syys, Jorkenya, Ghenza, Zijazyn, Grande-Protettore Fimva, Gallakhaun, Yua, Lea Cyre, Yolverris e l'attuale Komalla Manto-Stelle.

Advertisement